Seleziona una pagina

Giornate Europee del Patrimonio 2021

Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre le GEPGiornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più importante manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate i Musei Garibaldini proporranno iniziative legate al tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”: una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è la traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Per saperne di più https://www.europeanheritagedays.com/Shared-Theme

Sabato 25  aperture straordinarie dei musei con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

In occasione delle GEP i Musei Garibaldini proporranno un percorso di sensibilizzazione verso gli aspetti naturali e animali presenti nel paesaggio di Caprera, significativi dei luoghi abitati da Giuseppe Garibaldi:

al Memoriale Giuseppe Garibaldi, sarà messa in evidenza la mostra, a cura dell’Enpa, con la lettera scritta da Garibaldi nel 1871 a Caprera, in cui incoraggiava l’istituzione di una società per la protezione degli animali;

al Compendio Garibaldino, sarà ricordata la cavalla Marsala con la lapide mortuaria custodita all’interno della stalla, donata a Garibaldi nell’omonima città siciliana, dopo lo sbarco dei Mille, e per lui emblema d’amore nei confronti del mondo degli animali, della natura e persino degli insetti. Alle api l’eroe dedicò particolare studio e attenzione; lungo il percorso esterno alla “Casa Bianca” verranno indicati e ricordati quei luoghi in cui Garibaldi svolgeva una delle sue occupazioni predilette: l’apicoltura. 

“Il significato del mondo animale, la loro protezione partendo da una lettera di Giuseppe Garibaldi”

ORARI COMPENDIO GARIBALDINO: prenotazione obbligatoria tel: 335 750 5401

SABATO 25

dalle 8.30 alle 22.30 (dalle 19,30 biglietto a 1 Euro)

ultimo ingresso alle 21.45

DOMENICA 26

dalle 8.30 alle 19.30

ultimo ingresso alle 18.45

 

ORARI MEMORIALE GIUSEPPE GARIBALDI

SABATO 25

dalle 9.45 alle 22.15 (dalle 19,30 biglietto a 1 Euro)

ultimo ingresso alle 21.15

DOMENICA 26

dalle 9.45 alle 19.15

ultimo ingresso alle 18.15

 

 
 

 

 

it_ITItalian